background

Armi e regole

Fioretto Spada e Sciabola sono, per uomini e donne, le specialità della scherma sportiva moderna. I progressi della tecnica permettono oggi la segnalazione elettrica delle stoccate messe a segno. Le regole e gli strumenti, le armi, sono differenti, ma hanno in comune gli elementi che sono alla base della scherma: il senso del ritmo e la scelta del momento per agire ("scelta di tempo"), la percezione e la previsione esatta della distanza da superare per toccare l'avversario o per non farsi toccare ("scelta della misura") e la velocità dell'azione e del ragionamento tattico. La tecnica contempla le azioni di attacco, difesa e contrattacco, mentre la tattica si occupa delle azioni di "seconda intenzione", che permettono di ingannare e programmare l'avversario. La scherma moderna richiede e sviluppa notevoli capacità psichiche e fisiche, contribuendo validamente a formare il fisico ed il carattere.

Fioretto:

I più piccoli iniziano la loro esperienza schermistica con quest'arma, che può colpire solo di punta, ed è ritenuta la più adatta per imparare le azioni fondamentali. Il bersaglio valido è tutto il tronco, che è ricoperto da un giubbetto conduttivo ("giubbetto elettrico"), la testa le braccia e le gambe invece sono considerate bersaglio non valido. In caso di stoccata di entrambi gli avversari, l'arbitro applica la convenzione, una serie di regole derivanti dalla logica di duello, secondo cui "ha ragione" (e quindi gli viene assegnato il punto) chi attacca per primo, chi para e risponde all'attacco avversario o chi ha l'arma "in linea" (braccio disteso e punta che minaccia il bersaglio valido dell'avversario) prima dell'inizio dell'attacco avversario.

Spada:


Arma che può colpire solo di punta e in cui il bersaglio valido è esteso a tutto il corpo. Non esiste convenzione: il punto va a chi colpisce per primo. In caso di colpo doppio, possibile sono entro 40/50 millisecondi, si assegna un punto ad entrambi gli avversari. E' la specialità più matura e meditata, ed è quella che più delle altre armi ha conservato alcune delle caratteristiche del duello sul terreno.

Sciabola:


Anche in quest'arma si applica la convenzione, ma il bersaglio è più ampio, comprendendo tutta la metà superiore del corpo: il colpo non viene segnalato (come invece avviene nel fioretto) se raggiunge altre parti del corpo. Si può colpire con tutta la lama, quindi di punta taglio. E' l'arma più dinamica e veloce, da preferire per chi ha un temperamento vivace e aggressivo.

 

comments
2017  Pro Patria Scherma Busto Arsizio  globbers joomla templates